sovrappeso e obesità

Uno dei problemi della società moderna è il sovrappeso, legato agli attuali stili di vita  e alla grande disponibilità di cibo.

Oggi il cibo  viene considerato una droga di cui purtroppo si ha bisogno e molto spesso se ne abusa.

L’abuso di cibo, legato alle moderne tecnologie che rendono gli stili di vita sempre più sedentari generano soprappeso. Il sovrappeso grave o obesità è uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di molte patologie croniche quali: malattie cardiache e respiratorie, diabete mellito non-insulino dipendente o diabete di Tipo 2, ipertensione e alcune forme di cancro, con conseguente rischio di morte precoce.

Gli studi scientifici recenti hanno dimostrato che i rischi per la salute provocati da un eccesso di grasso corporeo non sono solo legati ai gravi problemi dell’obesità, ma sono associati anche ad un aumento di peso relativamente ridotto.

Una dieta appropriata e personalizzata, legata ad un adeguato stile di vita genera benessere, prevenendo il rischio di tutte le patologie correlate a un indiscriminato abuso di cibo.

Diete inappropriate o miracolose come il film cult “7 kg in 7 giorni”,  spesso associati a tisane decotti o farmaci, vantate da falsi nutrizionisti o esperti maghi del settore, come miracolose, possono portare a gravi disturbi metabolici con gravi conseguenze per l’organismo.

Il percorso di educazione nutrizionale con il Dott. Taverna prevede una prima visita, con lettura o prescrizione delle analisi biochimiche, anamnesi del disturbo e dei problemi connessi, abitudini alimentari ed esercizio fisico. Misurazione del peso e della massa grassa.
Prescrizione di un regime alimentare che tiene conto delle preferenze del soggetto.

Le visite di controllo sono previste ogni 15/20 giorni circa e consentono al Nutrizionista di monitorare l’andamento del percorso di perdita di peso e di sostenere nel soggetto un cambiamento nelle abitudini alimentari pregresse in modo da consentire una presa di consapevolezza relativa al nuovo stile di vita proposto tale da rendere la perdita di peso definitiva.